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Qualità nella commercializzazione di Energia.

Utilizzando il Sistema di Gestione per la Qualità, decisione strategica e impegno di Union Gas Metano
annovera una serie di caratteristiche per la realizzazione della propria politica aziendale.

Lavorando quotidianamente per perseguire i propri obiettivi, Union Gas Metano ha ottenuto a Marzo 2010 la Certificazione di Qualità ai Sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2008 nella categoria EA 29a relativamente alla “Commercializzazione di Energia e Servizi Post Vendita Correlati”.

Definizione UNI EN ISO 9001/2008
“Obiettivi ed indirizzi generali di un’organizzazione relativi alla Qualità, espressi in modo formale dall’alta direzione. Di regola la Politica per la Qualità è coerente con la politica complessiva dell’organizzazione e fornisce una struttura per individuare gli obiettivi per la Qualità”.

Politica per la Qualità

L’Organizzazione individua nel pieno soddisfacimento delle attese di quanti intervengono in maniera diretta o meno al ciclo di attività sviluppata (Clienti, Dipendenti, Fornitori) l’obiettivo prioritario della sua Politica.
Ritiene che la Qualità delle attività svolte, ottenuta attraverso un impegno costante in ogni fase del processo aziendale, sia la chiave per raggiungere posizioni di preminenza sul mercato.
Individua quindi, nella creazione e nello sviluppo di Sistema Qualità, il mezzo più adeguato per raggiungere e mantenere questi obiettivi.

Union Gas Metano pone i seguenti requisiti essenziali

1. Innalzare la cultura della Qualità nelle persone che operano nell’Organizzazione e per l’Organizzazione.
2. Sviluppare, razionalizzare e controllare i propri processi di gestione ed erogazione dei Servizi in modo da perseguire costantemente il miglioramento ed il superamento dei risultati progressivamente conseguiti.
3. Fornire, per ogni processo, attività e/o servizio erogato, uno standard di qualità in modo da poter soddisfare i requisiti espressi dal Cliente in forma sia esplicita sia implicita.
4. Operare nel rispetto delle norme, delle leggi e dei regolamenti in vigore.
5. Garantire attraverso un’attenta politica commerciale i necessari margini di profitto.

A tal scopo, l’azienda ritiene di estrema importanza la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità ai requisiti della norma ISO 9001/2008, all’interno della propria organizzazione per garantire una costante ricerca ed impegno volti al miglioramento continuo dei processi organizzativi identificati e al raggiungimento degli obiettivi individuati.

Inoltre, la Direzione e tutto il personale coinvolto si impegnano a creare un’efficace organizzazione interna, che permetta di sapere sempre, e in modo rapido, dove trovare tutte le informazioni che di volta in volta si rendono necessarie e che assicurano il rispetto di quanto stabilito e programmato(monitoraggio del corretto funzionamento dell’organizzazione).

Per tutto ciò la Direzione, si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità attraverso:

L’istituzione, formalizzazione e realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008;
Il continuo aggiornamento dei propri strumenti operativi;
Per tutto quello che concerne l’aggiornamento e il monitoraggio, la Direzione, nella persona del Responsabile di Gestione per la Qualità, si impegna ad assumere un ruolo attivo:

Il continuo aggiornamento dei sistemi informativi;
La promozione e l’implementazione di programmi di addestramento del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane.
Nella realizzazione di tale Politica, la Direzione si impegna a destinare le risorse necessarie sia in termini di personale che economiche.

In quest’ambito, la Direzione ha, inoltre, nominato il Responsabile di Gestione per la Qualità, quale Rappresentante della Direzione con l’incarico di:
Predisporre, attuare e tenere aggiornati i processi necessari per il Sistema di Gestione per la Qualità;
Riferire in merito alle prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità e di ogni sua esigenza di miglioramento.
Per quanto riguarda gli altri ambiti di cui un’azienda ha necessariamente bisogno, Si invita tutto il Personale a prenderne buona nota, applicandoli nello svolgimento delle proprie mansioni.

La Direzione si impegna pertanto alla piena diffusione dei concetti sopra esposti e alla verifica dei risultati ottenuti.

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